La Regione Lombardia ha messo in atto misure di incentivazione per la diffusione dei sistemi di accumulo di energia elettrica da impianti fotovoltaici. Rivolto solo a privati cittadini residenti in Regione Lombardia, per un importo massimo di € 3.000, gli incentivi a fondo perduto riguardano l’acquisto e l’installazione di sistemi di accumulo da impianti fotovoltaici.
In tutto sono stati stanziato 4 milioni di euro a fondo perduto per l'iniziativa, per ogni singola utenza si posso infatti raggiungere fino a tremila euro di incentivi pari ad un importo che può arrivare a coprire fino al 50% delle spese sostenute. L'importo dell'incentivo varierà principalmente sulla base di due quote ovvero la Quota A e la Quota B: la prima dipende dall'efficienza energetica del sistema di accumulo che si vuole installare, la seconda invece è relativa ai costi sostenuti per l'installazione. Gli incentivi sono disponibili per sistemi di accumulo che si intendo installare su impianti fotovoltaici che arrivano fino a 20 KW non oltre.
Sarà possibile presentare le domande solamente on-line a partire dal 12 settembre alle ore 12:00 sulla piattaforma di SIAGE, il bando scadrà il giorno 25 Settembre 2017 alle ore 12:00 (a meno che non vengano esaurite precedentemente le risorse stanziate per il bando). La documentazione è disponibile a questo link.