In occasione dell’assemblea annuale, l’associazione Qualitis ha approfondito alcuni temi di attualità in un incontro aperto al pubblico all’Istituto Salesiano San Zeno di Verona martedì 7 febbraio con tre esperti su temi fiscali ed efficientamento energetico.
Per chi si occupa ogni giorno di energia le sfide e le opportunità si moltiplicano grazie alle agevolazioni e all'innovazione. L'incontro "Condividiamo valore per creare valore" tenutosi martedì 7 febbraio all'Istituto salesiano San Zeno di Verona, ha visto la partecipazione di tre esperti.
Andrea Onori, dottore commercialista, ha spiegato: «È stata prorogata la possibilità di beneficiare della detrazione fiscale del 65% per le spese sostenute per l'efficientamento energetico fino al 31.12.2017. La medesima legge di Bilancio ha previsto, inoltre, la proroga fino al 31.12.2021 della detrazione del 65% per le spese sostenute per la riqualificazione energetica relative alle parti comuni dei condomini o che siano inerenti a tutte le unità immobiliari costituenti l'edificio condominiale. La stessa detrazione è stata incrementata fino al 70% per le spese relative ai lavori inerenti l'involucro dell'edificio ovvero fino al 75% se gli interventi sono finalizzati al miglioramento della prestazione energetica». Secondo Enea il numero delle pratiche inviate e il relativo risparmio energetico sono stati i seguenti: nell'anno 2014 sono state inviate 300mila pratiche per un risparmio conseguito pari a 1.300 GWh/a e per un totale di 270kt/a di Co2 non emessa. Nell'anno 2013 sono state inviate 355mila pratiche per un risparmio conseguito pari a 1.566 GWh/a e per un totale di 330kt/a di Co2 non emessa. Nell'anno 2012 sono state inviate 265.400 pratiche per un risparmio conseguito pari a 1.260 GWh/a e per un totale di 267kt/a di Co2 non emessa.
Per leggere le slide inerenti all'intervento del Dott. Andrea Onori nell'area riservata clicca qui , se non sei ancora associato puoi chiedere informazioni a segreteria@qualitis.it
Ha preso la parola quindi Marco Cattarinussi, ingegnere esperto in Gestione dell'energia su Conto Termico 2.0, in vigore dal 31 maggio 2016, che potenzia e semplifica il meccanismo di sostegno già introdotto dal decreto 28/12/2012, che incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. I beneficiari sono Pubbliche Amministrazioni, Società Cooperative, imprese e privati che potranno accedere a fondi per 900 milioni di euro annui, di cui 200 destinati alla PA. Dal 31 maggio 2016 a sono arrivate al GSE circa 10.000 domande, per un totale di 47 milioni di incentivi, di cui 27 relativi a richieste inviate in accesso diretto (privati e PA) e 20 milioni attraverso le prenotazioni (solo PA). Nel mese di dicembre 2016, sono pervenute circa 2.500 richieste di concessione dell'incentivo che hanno fatto registrare un incremento del 300% rispetto alla media registrata nei primi 4 mesi del 2016 (pari a circa 830 richieste al mese). Marco Cattarinussi ha approfondito la tematica, in particolare su come usufruire del C.T. 2.0, chi lo gestisce, qual è il quadro normativo, i soggetti ammessi, la modalità di accesso, gli interventi incentivabili, gli incentivi e i massimali di costo, gli esempi di calcolo, la cumulabilità con altre agevolazioni, il PortalTermico.
Per leggere le slide inerenti all'intervento dell'Ing. Marco Cattarinussi nell'area riservata clicca qui , se non sei ancora associato puoi chiedere informazioni a segreteria@qualitis.it
Ha concluso l'incontro Michele Tratto, progettista di impianti termoidraulici, elettrici e domotici e docente all'Istituto salesiano San Zeno, che ha detto: «La presenza della componente elettrica negli impianti "ibridi" ormai fa capire quanto questi due mondi, quello elettrico e quello idraulico, coesistano. I sistemi domotici e di supervisione possono rivelarsi degli ottimi strumenti per migliorare l'efficienza energetica dell'edificio a 360 gradi». A sostegno di questi argomenti sono stati presentati dei progetti realizzati concretamente l'anno scorso con la classe VE dell'indirizzo energia dell'Istituto San Zeno.
Per leggere le slide inerenti all'intervento del Prof. Michele Tratto nell'area riservata clicca qui , se non sei ancora associato puoi chiedere informazioni a segreteria@qualitis.it