Un avviso “gentile” sulle basse prestazioni dei propri impianti fotovoltaici induce a compiere la manutenzione aumentando l'efficienza e la produzione di energia, parola del Gestore dei Servizi Energetici (Gse).
Spronare i propri clienti a un controllo sulla pulizia o eventuali ombre sull’impianto fotovoltaico può aumentare il ricavo per il titolare dell'impianto, ma anche migliorare l’ambiente con riduzione delle emissioni di CO2. Si tratta del progetto pilota promosso dal Gestore dei Servizi Energetici (Gse), in collaborazione con Matteo Motterlini, professore di Economia Cognitiva e Neuroeconomia al San Raffaele di Milano. Per l’iniziativa è stato selezionato un campione di 477 impianti fotovoltaici, tra i 3 e i 20 kW, a struttura fissa, relativi al settore domestico e nel Nord Italia.
Il Gse ha creato una pagina dedicata dove si possono rispondere ad alcune domande utili per capire se tutto sta funzionando nel modo giusto.